PuntaProsciutto Logo
Zero Kitchen Bar Latiano Zero Kitchen Bar Latiano
  • Home
  • Blog
  • La bellissima Spiaggia di Torre Chianca
Torre chianca

La bellissima Spiaggia di Torre Chianca

Le costruzioni durante il dominio spagnolo di Carlo V, continuano. Torre Chianca o Torre di Santo Stefano, oggi è una frazione balneare situata lungo la costa di Porto Cesareo, che oltre al simbolo storico rappresentato dalla torre, offre la bellissima spiaggia.

Situata a metà tra Porto Cesareo e Torre Lapillo, lungo la costa del Mar Ionio, la torre rientra tra le costruzioni per difendere il Salento durante dalle invasioni dei Saraceni e fu fatta costruire intorno al 1527 - 1598.

Si presenta con una pianta quadrata, una base che sostiene l’edificio di 15,60 metri e un’altezza di 18 metri realizzata in modo tale da comunicare sia con la Torre Cesarea sia con la Torre di San Tommaso. Al suo interno abbiamo due piani, entrambi con altezza di 8 metri, divisi da una cornice e un coronamento con doppio cordolo.

L’esterno della torre è priva di scale per l’accesso, inoltre durante la Seconda Guerra Mondiale fu utilizzata come base militare dai soldati italiani.

Dopo l’armistizio la torre divenne un punto di bersaglio dei piloti tedeschi che dalla base di Leverano lanciavano bombe di cemento, di cui ancora oggi sono visibili le ammaccature.

Oggi, la fortificazione è il Centro di Primo Soccorso Tartarughe Marine.

Da non confondere con Torre Chianca del comune di Lecce, situata verso nord di San Cataldo. Altra torre cinquecentesca, costruita lungo la costa adriatica nei pressi del Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio.

Qui sfocia il fiume idume che scorrerebbe sotto il centro storico della Città di Lecce e visibile dalle profondità degli antichi palazzi.

La Spiaggia 

La Spiaggia libera prende il nome della Torre e ha un’estensione di circa 500 metri ed è un meraviglioso luogo balneare in cui la sabbia bianca e il mare cristallino si uniscono ai colori vivi della macchia mediterranea.

Le acque basse rendendo il luogo ideale per le famiglie e i bambini e il contesto circostante, tipico del territorio salentino, con ambienti naturali e selvaggi.

La piccola spiaggia ha tratti rocciosi su entrambi i lati che spezzano la monotonia della distesa sabbiosa, che riprende al lato destro con la Spiaggia delle Dune, dalle dimensioni molto più larghe ma di equa bellezza, mentre al lato sinistro della spiaggia è situata la torre e il canale che collega il mare al Bacino di Torre Chianca.

Oltre alla spiagge libere, a ridosso della torre, è situato il Lido Sofia Beach,un attrezzatissimo lido per adulti e bambini, l'ideale per divertirsi e rilassarsi.

Non mancano la musica e il divertimento lungo le spiagge, con i lidi Fashion beach Tabù e il Lido Spiagge le Dune . L’animazione con Smilly e il suo staff propongono attività come acquagym e balli di gruppo.

La tavola calda e l’open bar non possono mancare per chi sceglie di gustare prodotti locali o sorseggiare gustosi cocktail apprezzando gli incantevoli panorami.

Con Webcam Torre Chianca è possibile guardare in tempo reale le condizioni meteo e la spiaggia.

Lo snorkeling 

I meravigliosi fondali, essendo costituiti da un'elevata ricchezza di esemplari con differenti varietà biologiche, sono molto apprezzati dagli amanti delle immersioni.

Infatti, su questi fondali sabbiosi intorno al 1960 sono state rinvenute delle colonne di marmo cipollino. Si tratta di colonne monolitiche con una lunghezza di 9 metri e un diametro fra i 70 e 100 centimetri. La loro provenienza risale al II secolo d.C. da un naufragio di una nave proveniente dall’isola greca di Eubea, nell’Egeo.

Escursione giornaliera in barca a vela a Gallipoli

Una gita in barca a vela per trascorrere una giornata nel meraviglioso Mare del Salento presso Gallipoli, in totale...

A partire da 50.00

Dettagli


  • Indirizzo

    Porto, Gallipoli, LE, Italia
  • Lingue

    English - Spanish

Sia per queste bellezze storiche che per le caratteristiche dei fondali, sono luoghi ideali per le immersioni e per gli amanti degli sport acquatici che potranno praticarli in tutta libertà, mentre presso la Spiaggia del Bacino Grande in molti vengono a praticare il kitesurf.

Inoltre più a sud della costa, nei pressi di Gallipoli, vengono organizzati diversi corsi di sport acquatici tra cui quello di vela con catamarano e se muniti di brevetto è possibile noleggiare l'attrezzatura idonea.

Escursioni da fare

Organizzarsi con semplici escursioni o noleggiare delle barche renderà comoda e entusiasmante la scoperta dei luoghi situati nei pressi di Torre Chianca.

L’Isola a forma di cuore, che dista a circa 100 metri dalla Spiaggia, è uno scoglio che è stato scoperto da un pescatore del posto, Raffaele Colelli nel 1932, nel tentativo di recuperare una preziosa statuetta di Thot, oggi custodita nel Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Da un video realizzato da Roberto Leone, intento con alcune riprese della costa, ha fatto emergere le sue particolarità, non dell’esistenza, ma della sua forma che ripropone fedelmente il cuore.

Altra isola vicinissima è l’Isola della Malva, distante circa 200 metri dalla costa e dalle dimensioni più grandi. Essa riserva un fantastico ambiente naturale con sabbia e scogliera secca di colore grigio.

Dall’ Isola della Malva all’ Isola della Conigli alla penisola della Strea, sono tutti luoghi da scoprire, situati lungo questa pregiata costa che si dirige verso la località di Porto Cesareo.

Affascinanti e uniche sono le possibili escursioni da fare spostandosi verso l’entroterra, nell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, limitata a nord da Punta Prosciutto e a sud da Torre Inserraglio.

Dove si trova Torre Chianca e come raggiungerla

Per raggiungere la torre, situata presso la località “Scalo di furno”, è possibile sia da Torre Lapillo (3 Km) e sia da Porto Cesareo (5 km) percorrendo la Strada Provinciale 340.

L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi che dista circa 50 km e i collegamenti sono possibili con il servizio transfer dall'aeroporto di Brindisi per Porto Cesareo e le vicine località turistiche.

Con la possibilità di noleggiare un auto si ha l’occasione di vivere l’entroterra dominato da vasti campi di ulivi, campi di grano, trulli e muretti a secco caratteristici del territorio.

Case vacanza e Hotel

Alcuni indicazioni sulle case vacanza e hotel vicino la spiaggia di Torre Chianca:

  • Hotel Zodiaco 0,58 km distante dalla spiaggia;

  • Le Dune Suite Hotel - 8 min a piedi;

  • Il Mondo dei Sogni - 4 min in auto;

  • Baia Azzurra Bed and Breakfast;

  • B & B Jewel of the Sea.


Tags: Torri costiere


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?