PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • Isola dei Conigli Porto Cesareo
Isola isola grande o isola dei conigli 72 D

Isola dei Conigli Porto Cesareo

Il Salento non finisce mai di stupire. Con le sue numerose scogliere e spiagge paradisiache lungo le coste si possono incontrare numerose isole, situate in un affascinante mare cristallino, un vero e proprio luogo paradisiaco.

Tra le isole salentine più conosciute e amate troviamo l’Isola dei Conigli a Porto Cesareo. Conosciuta anche come Isola Grande, viste le sue dimensioni, infatti ha una lunghezza di 2,5 km e ampia 400 metri.

Situata a pochi metri dalla costa di Porto Cesareo, rientra nellArea marina protetta di Porto Cesareo, ed è considerata tra le principali luoghi preziosi, sia per la sua spiaggetta e sia per il suo mare.

Come raggiungere l'Isola dei conigli?

Raggiungere l' isola è semplicissimo! Potrai scegliere la comodità di una barca o l'avventura di una fantastica nuotata partendo dalle coste di Porto Cesareo fino all'isola dei conigli, che le dista soli 900m.

Per chi sceglie la barca, questa è possibile noleggiarla con o senza conducente, lungo il porticciolo di Porto Cesareo a partire circa dal costo di 50 euro.

Il servizio è disponibile fino al tramonto o comunque in base alla stagionalità, solitamente a partire dal periodo estivo fino a metà settembre.

Porto Cesareo vista dall’Isola dei Conigli

Il paese di Porto Cesareo dista circa 30 km dal bellisimo comune di Lecce detta anche "la Firenze del Sud ". Infatti per chi si trova in questa città in visita nel periodo estivo, può raggiungere semplicemente Porto Cesareo in treno o in auto.

Porto Cesareo è diventato un comune di grande importanza turistica negli anni. Oggi, chi viene a visitare il paesino non può perdersi la Riserva naturale dell'Isola dei Conigli.

Escursione giornaliera in barca a vela a Gallipoli

Una gita in barca a vela per trascorrere una giornata nel meraviglioso Mare del Salento presso Gallipoli, in totale...

A partire da 50.00

Dettagli


  • Indirizzo

    Porto, Gallipoli, LE, Italia
  • Lingue

    English - Spanish

Essa è detta anche Isola Grande poiché tra gli isolotti che costituiscono l'arcipelago vicino Porto Cesareo è quella che ha un'estensione maggiore.

Ciò che caratterizza quest'isola è il mare cristallino con un fondale ricco di rinvenimenti storici che testimoniano l'intenso traffico marittimo commerciale di anfore, vasi ed ancore, ma anche dal punto di vista naturale, con una fauna ricca, in particolare di Posidonia.

Insomma un'occasione per chi decide anche di fare delle escursioni subacquee.

Il contrasto con le acque limpide è dato dalla tipica macchia mediterranea, da una pineta di pini d’aleppo e cipressi , ottimi per rinfrescarsi.

Perché si chiama Isola dei Conigli?

Questo bizzarro nome Isola dei Conigli deriva dal fatto che nel periodo delle due guerre mondiali, per sopperire alla carestia, la gente del posto mise qui a punto un allevamento di conigli allo stato brado.

La popolazione locale, in passato infatti, utilizzava questo lembo di terra per l’allevamento del bestiame, necessario nel sostentamento le famiglie del luogo.

Oggi, i pochi conigli rimasti sono difficili da vedere e quando succede ciò regala divertimento e stupore a bambini e adulti.

Se siete incuriositi da questo luogo, vi consigliamo vivamente di visitarlo al più presto. L’isola è un piccolo angolo di paradiso, la spiaggia presente sull'isola ricorda molto le spiagge caraibiche, con la sua sabbia soffice e bianca!


Tags: Mare Immersioni


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?