PuntaProsciutto Logo
Zero Kitchen Bar Latiano Zero Kitchen Bar Latiano
Isola della Malva

L’Isola della Malva

Le meraviglie della costa salentina sono infinite. Sempre nei pressi dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo troviamo l’Isola della Malva.

L'isola della Malva è una piccola lingua di terra sabbiosa completamente incontaminata e apparentemente deserta, un luogo veramente incantevole.

Questo piccolo isolotto emerge nelle acque di Porto Cesareo e il suo nome deriva dalla malva arborea presente su tutta l’isola.

E’ caratteristica sia per la poca flora selvatica che per la sua scogliera secca di colore grigio.

I due estremi dell’isola, sono situati uno di fronte a Torre Chianca in direzione di nord di Torre Lapillo.

L'altro opposto a sud, alto e scoglioso, è situato in direzione dell’Isola dei Conigli in cui le onde si infrangono a seconda della forza e della direzione del vento.

Il luogo ideale per chi desidera godere dell'esperienza di stare su un'isola, e lasciare alle spalle tutto quello che non piace.

Come raggiungere l’isola?

L’isola è raggiungibile a piedi, percorrendo il fondale basso e sabbioso e in pochi minuti a nuoto, lasciandosi alle spalle la Torre.

Da Torre Chianca all'isola, la spiaggia è ghiaiosa e i fondali hanno diversi sassi, quindi consigliamo di avere delle scarpe chiuse anche se non indispensabili.

Per gli appassionati di sport, avere o noleggiare una kayak rende l’esperienza unica con l’opportunità di esplorare tutto il perimetro dell’isola.

Mentre noleggiare una barca permette di visitare tutto l'arcipelago situato di fronte a Porto Cesareo, un angolo di paradiso della costa ionica salentina.

Considerato uno dei migliori luoghi per fare snorkeling, per ammirare gli splendidi fondali e alcune tracce del passato.

Infatti vicino l'Isola sono stati rinvenuti alcuni importanti monumenti del passato. Tra i fondali di Torre Chianca a circa 50 metri dalla riva e a 5 metri di profondità sono state ritrovate delle colonne Romane del II-III sec.

Si tratta di sette monoliti di marmo caristio, detto anche marmo cipollino,di cui oggi ne sono visibili solo cinque e tenute in un blocco marmoreo squadrato in ottimo stato di conservazione.

Trovare alloggi vicino l’Isola della Malva

Alloggiare a Torre Chianca, sarà semplice e comodo per chi sceglie di visitare l’isola, essendo distante circa 200 metri dalla costa.

Molti hotel e case vacanza sono disponibili e attrezzate con camere confortevoli e altri servizi utili, tra questi molto utile è il noleggio bici a Porto Cesareo per muoversi nei piccoli paesi e raggiungere le località limitrofe. 


Tags: Mare Immersioni


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?