- Autore: Antonio Ottembrino
- Il 28 ago, 2020
- In Cultura
Il comune di Manduria: terre del Salento
Una città antica, con una storia millenaria che ricopre un importante ruolo storico e culturale nel Salento. Infatti le sue origini derivano da un’antica popolazione, i Messapi, i quali con il loro arrivo in Salento portarono alla nascita dei più importanti centri come Alezio, Ugento, Otranto, Brindisi, Vereto a Patù, Ceglie Messapica, Vaste a Poggiardo, Oria, Nardò, Mesagne, Cavallino, Roca Vecchia, Egnazia, Rudiae e anche Manduria.
Il Primitivo di Manduria
Storia di un popolo prevalentemente agricolo, che ha dedicato la propria vita alla coltivazione e alla cura della terra. Oltre alla ricchezza delle coste salentine, Manduria ha sempre più affermato le proprie competenze per la produzione del vino.
La gente del posto ha sempre sostenuto questa ricchezza che durante i secoli ha difeso dalle forti potenze dell’epoca, come la vicina società urbana tarantina.
Il vigneto Primitivo di Manduria si ipotizza che sia risalente ai Greci che lo esportarono in Puglia. Infatti dall’aroma fruttato, corposo e dal gusto deciso, il Primitivo di Manduria, ha le stesse origini dello Zinfandel.
Oggi, è uno dei tanti vini rossi più amati ed apprezzati del territorio pugliese, abbinabile ad ottimi piatti a base di carne e formaggi stagionati.
Gita privata in barca a vela a Campomarino
Vivi un'avventura straordinaria esplorando le acque cristalline di Campomarino. Con la nostra gita in barca a vela privata, avrai a tua completa...
-
Calendario
Esempio servizio Extra 20
-
Indirizzo
Porto di Campomarino, Campomarino, TA, Italia
-
Lingue
Italiano
Escursione in barca a vela a Campomarino
Vivi un'avventura indimenticabile navigando nelle acque cristalline di Campomarino. Prenota ora la tua gita in barca a vela e sali a bordo per...
-
Calendario
Esempio servizio Extra 20
-
Indirizzo
Campomarino, TA, Italia
-
Lingue
Italiano
Dove si trova Manduria
Situata in Salento, nella Provincia di Taranto, Manduria nota anche come Città dei Messapi, affonda probabilmente le origini del suo nome all’indoeuropeo ''mandus'' che significa “cavalli”, infatti ricordiamo il popolo dei messapi come abili allevatori di cavalli.
Altra ipotesi sull’etimologia della parola Manduria è mand-uria cioè avanti a Oria, altro antico borgo che confina con la Città di Manduria.
Il territorio comunale si estende fino alle coste ioniche, in cui sono situate le spiagge di:
- Monaco Mirante;
- San Pietro in Bevagna;
- Torre Borraco;
- Specchiarica;
- Torre Colimena;
- Salina dei Monaci;
Escursione giornaliera in barca a vela privata a Taranto e Isola di San Pietro
Imbarcati in un'avventura unica tra mare e gastronomia pugliese, navigando lungo la suggestiva Taranto e l'Isola di San Pietro. Perfetta per...
-
Calendario
Esempio servizio Extra 20
-
Indirizzo
Cantiere navale, Taranto, TA, Italia
-
Lingue
Italiano
La scoperta dei luoghi storici
La storia ci lascia ciò che resta tra antiche costruzioni e fortificazioni. Il borgo di Manduria conserva un affascinante centro storico che ci permette di rivivere la sua storia.
Tra antiche e suggestive vie del centro, il borgo conserva:
- La chiesa collegiata romanica;
- Il ghetto ebraico di epoca medievale;
- Torre dell’orologio;
- I palazzi;
- I resti delle mura megalitiche;
- la vasta area archeologica;
- Il Museo della Civiltà del Vino Primitivo;
Inoltre, ricca di architettura religiosa, per le vie del centro troviamo:
- Chiesa Madre (XV secolo);
- Ex Chiesa di Santa Croce;
- Chiesa di San Francesco;
- Chiesa del Carmine;
- Chiesa di San Pietro Mandurino;
- Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli;
- Convento dei Passionisti;
- Chiesa di Santa Lucia (XIX secolo);
- Chiesa di San Benedetto (XVI secolo);
- Chiesa dell'Immacolata (XVII secolo);
- Parrocchia - Oratorio San Giovanni Bosco;
I visitatori che scelgono la vacanza in Salento, possono ammirare queste bellezze del passato, un passato ricco di storia, cultura, tradizioni e ricca gastronomia dai sapori semplici. Per tale motivo Manduria è un luogo affascinante, da visitare sia nei periodi invernali che estivi.
Oltre ai magnifici panorami dell’entroterra, la costa regala affascinanti spiagge come San Pietro in Bevagna e suggestive torri costiere, costruite durante la dominazione di Carlo V.
Ciò che offre questo territorio è un autentico tuffo storico-etno-gastronomico che ci aiuta a conservare la sua lunga storia.
Escursione a cavallo Porto Cesareo (Maneggio Sette Nani)
Un'indimenticabile passeggiata a cavallo nelle spiagge del Salento. Il maneggio di Porto Cesareo offre escursioni suggestive e caratteristiche nelle...
-
Indirizzo
Via Torre Colimena, 73010 Porto cesareo LE
-
Lingue
Italiano - inglese
Prodotti tipici di Manduria
Le terre del Salento oltre a regalare incantevoli panorami sono fonte di ricchezza della cucina salentina.
Sulle tavole salentine i veri protagonisti sono i prodotti partoriti da queste terre, ingredienti di una cucina povera un tempo per necessità, oggi povera per attualità e convenienza dietetica e salutare.
Tra i piatti tipici di Manduria troviamo: cassatine di ricotta, castrato alla brace, ciceri e tria, fave fritte, melanzane ripiene, orecchiette alle cime di rapa e mollica, orecchiette con salsa di noci, ricotta fritta.
Ricordiamo anche, con i termini dialettali : li pettuli, li purcidduzzi, la frisedda, li pizzarieddi, li fai e foje, li Scarceddi.
La preparazione di alcuni piatti tradizionali è caratterizzata da una tecnica culinaria antica, utilizzata nelle case degli abitanti di Manduria e anche in alcuni ristoranti della città.
I Ristoranti che si trovano a Manduria sono:
- All' Hostaria;
- Trattoria Messapica - Cucina Tipica Salentina Bistrot;
- La Locanda Di Antonvito;
- Gusto Primitivo;
- Ristorante Al Castello;
- Locanda Cinquesanti;
- Pizzeria La Luna Nel Pozzo;
Crociera al tramonto a Gallipoli
Esperienza unica, panorami mozzafiato e momenti indimenticabili ti aspettano. Immergiti nel fascino del crepuscolo gallipolino, naviga tra le onde del Mar...
-
Calendario
Esempio servizio Extra 20
-
Indirizzo
Piazza Moro Aldo, 5, Gallipoli, LE, Italia
-
Lingue
inglese - Italiano
La storia dell'antico borgo di Manduria
Parliamo dei tempi in cui i popoli erano soggetti a numerose guerre di conquista. Anche la Città di Manduria, raccontata da documenti storici, fu impegnata in numerosi conflitti con la Città di Taranto, che godeva della forte alleanza con Sparta nel 338 a.C.
Da alcuni racconti si evince la fine della guerra conclusa con la morte di Archidamo III Re di Sparta sotto la guida di Taranto, sotto le mura della città antica.
Anche Manduria passò sotto il dominio di Roma dopo la conquista di Brindisi. Durante il periodo romano, la Città di Manduria ha assunto un atteggiamento favorevole alla discesa di Annibale, che portò fuori controllo gran parte dei territori del sud Italia all’impero romano, in seguito poi riconquistati gradualmente.
Il centro storico di Manduria fu ricostruito successivamente a causa delle incursioni dei Saraceni, battezzandolo con il nome di Casalnuovo. La ricostruzione del nuovo borgo era solo una parte di quello precedente. Esso si concentra verso occidente perché ad oriente, vi è ancora oggi, una necropoli risalente all’età Messapica.
La storia feudale di Manduria è travagliata: il borgo è passato nelle mani di diverse potenti famiglie, fino a giungere agli Imperiali di Martina Franca che hanno detenuto il feudo fino al XVIII secolo.
Il risentimento della ricostruzione ha lasciato un segno a questo popolo che ha voluto conservare il proprio nome del borgo di Manduria. Il re Ferdinando di Borbone accolse questa richiesta del popolo emanando il decreto regio del 17 novembre 1789. Mentre un secolo dopo con Umberto I fu proclamata Città'.
Altri eventi importanti ci furono con il Regno di Napoli sia prima che dopo l'Unità d'Italia.
Anche a causa di eventi naturali, la popolazione subì un evento drammatico con l’arrivo di alcune epidemie come la peste e il colera decimando la popolazione.
Dopo la metà del novecento la Città di Manduria ha registrato una forte crescita del tasso di natalità, consolidando un' espansione urbana, con un forte impatto all’economia agricola della città, sfruttando il ricco territorio del Salento.