PuntaProsciutto Logo
Il Bar di Mandurino Domenico Il Bar di Mandurino Domenico
  • Home
  • Blog
  • Lungo le spiagge di Porto Cesareo fino a Punta Prosciutto
Porto cesareo spiagge ionio

Lungo le spiagge di Porto Cesareo fino a Punta Prosciutto

Circoscrivere la cartina del Salento in particolare la costa ionica ci permette di semplificare il nostro percorso che va da Porto Cesareo a Punta Prosciutto.

Ci troviamo in Terra D’Arneo, dal nome di un antico casale che racchiude diversi comuni situati nella parte nord-occidentale della pianura salentina, in provincia di Lecce.

Spesso si sente parlare di destinazione perfetta. Se in famiglia o in gruppi di amici si hanno diversi desideri per una vacanza?

Ritrovarsi in un luogo con spiagge, lidi, luoghi storici da visitare, sport, divertimento e musica la scelta non può essere così rischiosa.

Il territorio presenta il clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e soleggiate, ed essendo circondato dal mare, le calde temperature sono alleviate da venti moderati.

L’odore della salsedine e il colore del mare propaga equilibrio, armonia e serenità, con fondali ricchi di storia e bellezze naturali come esemplari di tartaruga marina che l'hanno portata ad essere un’Area Marina Protetta.

Noleggio barca senza patente a Porto Cesareo

Scopri la libertà di navigare lungo la splendida costa di Porto Cesareo con il servizio di noleggio barche senza la patente di navigazione. Goditi...

A partire da 160.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Porto Cesareo, LE, Italia
  • Lingue

    Italiano

Kitesurf a Porto Cesareo 

La bellezza del mare a Porto Cesareo sorprende anche nel periodo autunnale e primaverile, perché ci sono dune a pochi metri dalla spiaggia che permettono di praticare il Kitesurf.

In queste meravigliose acque si può surfare con venti da Sud Est, Sud Ovest ed Ovest. Praticare il kitesurf a Porto Cesareo  nel Salento non ha nulla da invidiare alle spiagge caraibiche. La Spiaggia del Bacino Grande è lo spot di Porto Cesareo, in cui molti surfusti vengono per cavalcare le onde mentre a sud del paese di Porto Cesareo c’è la laguna della Strea un luogo ideale per gli amanti del freestyle e wakestyle.

Con un fondale sabbioso, acqua alta con onde grosse durante i venti di scirocco, le spiagge di Porto Cesareo tra limpidezza delle acque e bellissimi tramonti sono tra le più desiderate.

Perché fare le vacanze a Porto Cesareo?

Come scegliere una località per trascorrere una fantastica vacanza in Salento? Andiamo a vedere cosa è possibile trovare a Porto Cesareo.

Partiamo dal centro storico di sera, un luogo molto vivace, dove le belle passeggiate sono rese ancora più piacevoli lungo il corso principale, con negozi, ristoranti, trattorie, osterie e cibo da strada.

Alcune strade sono completamente pedonali, per questo è possibile parcheggiare le proprie auto in luoghi custoditi. Lungo il porticciolo vengono adibite numerose bancarelle e un parco giochi ideale per i più piccoli.

I ristoranti, forniscono ottimi prodotti. Particolare attenzione è stata data ai prodotti locali provenienti dalla pesca artigianale della marineria di Porto Cesareo che garantisce il rispetto dell’ambiente e la tutela del consumatore.  Questa tutela è stata garantita da un protocollo di intesa tra l'ASL di e l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

Le alternative alle rare serate estive piovose ci sono, basta spostarsi nei territori limitrofi con la possibilità di visitare nei pressi di Santa Maria al Bagno (Nardò), l'acquario del Salento, realizzato grazie ad un progetto finanziato con fondi europei, e il Museo della Memoria e dell'Accoglienza, come testimonianza di tutti gli ebrei che durante la seconda Guerra Mondiale si sono rifugiati in questo luogo.

La città di Lecce, situata a circa 30 km da Porto Cesareo, con il suo stile barocco, offre arte con il Museo della cartapesta, e storia che in parte è possibile rivivere con i sotterranei del Castello Carlo V.

Tuttavia svariati centri commerciali possono offrire un’alternativa per gli appassionati dello shopping nei pressi di Matino, Cavallino e Lecce.

Il paesaggio costiero di Porto Cesareo si alterna con lunghe spiagge sabbiose e scogliere che in alcuni tratti si elevano a circa 5 - 6 metri di altezza dal mare. Ogni zona balneare è composta da lidi con comfort, musica, ristorazione e servizi per gli appassionati di sport come lo snorkeling e altre discipline acquatiche più a sud della costa, inoltre si possono organizzare escursioni giornaliere in barca lungo la costa visitando i luoghi più affascinanti e divertirsi organizzando eventi privati in barca.

Quali sono le spiagge più belle di Porto Cesareo?

La Spiaggia di Porto Cesareo

Molto piccola e spesso affollata nei mesi di alta stagione, è prettamente composta da una buona percentuale di massa rocciosa, mentre il mare è caratterizzato da fondali bassi e cristallini.

Per questi motivi e anche perché è parte del paese, è consigliata per brevi soste per fare nuotate, prendere il sole o semplicemente rinfrescarsi dopo una lunga visita al centro storico di Porto Cesareo.

Diversa dalle altre località balneari, più adatte per passare lunghe giornate al mare in lidi organizzati e in spiagge più ampie. Tra queste: 

Le Dune di Porto Cesareo

Una distesa di sabbia bianca caratterizzate da dune e arbusti verdi che contrastano l’acqua limpida e cristallina. Situata più a Nord, la spiaggia delle dune è libera e la più vicina a Porto Cesareo se ci si vuole spostare, appunto, dal paese.

La Spiaggia di Torre Chianca 

A circa 5 km da Porto Cesareo troviamo la spiaggia di Torre Chianca. Si tratta di una spiaggia prevalentemente libera, con pochi punti rocciosi, fondale sabbioso e basso, anche qui un mare meraviglioso.

L'Isola dei Conigli


L'Isola fa parte della meravigliosa riserva naturale di Porto Cesareo ed è situata a circa 900 metri dalla costa.
Raggiungerla è molto semplice, vista la breve distanza dalla costa e inoltre, la spiaggia dell' Isola dei Conigli a Porto Cesareo conserva una bellezza unica, un vero e proprio luogo paradisiaco. Essa, infatti, è considerata una delle spiagge più affascinanti della costa.

La Spiaggia di Torre Lapillo 

 Torre Lapillo è l’unica frazione di Porto Cesareo ed è localizzata tra quest’ultima e Punta Prosciutto.

Anche qui, l’omonima torre venne costruita per volere di Carlo V, così come Torre Colimena, Torre Castiglione e la già citata Torre Chianca, costituendo un sistema difensivo della costa.

La spiaggia di Riva degli Angeli

Un’ampia spiaggia sabbiosa e libera, ricca di opportunità sia per chi desidera una vacanza tranquilla e rilassata, sia per chi non riuscirà, comunque, a rinunciare alla comodità di una sdraio e di un ombrellone che troverà nell'annessa area attrezzata e piena di ogni comfort.

La spiaggia di 4 Gatti

Tratto del litorale ionico caratterizzato da ampi arenili sui quali si distinguono ampi tratti sabbiosi, di sabbia meno fine di quella che si trova pochi metri più in là, e piccoli tratti in cui la stessa sabbia si ispessisce fino a diventare un piccolo gruppo di scogli bassi.

La spiaggia di Punta Prosciutto

Ed eccoci, infine (ma non per ultima), la rinomata e ormai famosa Spiaggia di Punta Prosciutto.

Riconosciuta come "le Maldive del Salento", i motivi sono ben ovvi: finissima, bianca e soffice sabbia e un mare talmente cristallino e con fondali bassi che nulla toglie alle spiagge esotiche!


Tags: Mare


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?