PuntaProsciutto Logo
Zero Kitchen Bar Latiano Zero Kitchen Bar Latiano
  • Home
  • Blog
  • Torre Castiglione e le sue particolarità
Torre torre castiglione 5z J

Torre Castiglione e le sue particolarità

Dalle tante torri di avvistamento situate lungo la costa salentina, che ancora possiamo ammirare, di Torre Castiglione rimangono solo dei ruderi.

Anch'essa fu voluta da Carlo V, dopo che Otranto fu assediata da parte dei Turchi nel 1480, durante la dominazione Aragonese. Costruita nel 1568 è situata lungo il litorale tra Torre Lapillo e Torre Colimena.

Particolarità di Torre Castiglione le “Spunnulate”

Tra la vasta macchia mediterranea della costa, con zone scogliere e sabbiose, sono situate delle enormi cavità sparse nei pressi di Torre Castiglione.

Questi sprofondamenti frammentati (gergo dialettale “Spunnulate”), sono situati in questa vasta area naturale incontaminata estendendosi a circa un chilometro dall’entroterra partendo dal mare.

Queste caratteristiche botaniche e zoologiche degne di nota, sono state oggetti di numerosi studi. Nel 1969 uno studio approfondito da parte di Curti e Lorenzoni ha sottolineato l’attenzione sull’importanza della vegetazione della zona caratterizzata da differenti specie.

Inoltre all’interno della cavità vi è un ambiente particolare, grazie alla riparazione data dalla salsedine, trasportata dai venti, alla maggiore umidità e alla mancanza di colture e pascoli.

Nel 2006 invece, c'è stato un altro studio che si è basato principalmente sullo stato della conservazione delle spunnulate. Con tale studio si evince che negli ultimi 50 anni la formazione di nuove rispetto a quelle distrutte ha un rapporto da 1 a 15. Infatti, sono 66 quelle esistenti e 16 distrutte, principalmente a causa dell’intervento umano.

Camping Torre Castiglione

Situato sulla strada che collega Torre Lapillo - Torre Colimena, vicino l' Area marina Protetta di Porto Cesareo, il Camping Torre Castiglione si affaccia direttamente sul Mar Ionio offrendo a tutti i visitatori viste panoramiche uniche.

I servizi disponibili presso Torre Castiglione Camping srl

Animazione Torre Castiglione

I servizi del campeggio sono numerosi. Uno di questi è l’animazione, ricca di sorprese e musica, rendendo il soggiorno presso il campeggio pieno di allegria giochi e balli di gruppo. Fanno da guida gli animatori, uno staff professionale che completa il divertimento improvvisando con giochi e sport in acqua, sketch, rappresentazioni teatrali, concorsi e sfilate...

Inoltre, l’ampio ventaglio di servizi continua con le attività sportive: beach volley, calcetto, tennis, sparring-vlup e pallacanestro. Per i più piccoli un ampio parco giochi ed una attrezzatissima sala giochi. 

Servizio di ristorazione cibo e bevande sono disponibili presso Camping Torre Castiglione

Parliamo della cucina mediterranea e dei sapori salentini.

La coltivazione dei prodotti spontanei come legumi, ortaggi tipici, farina di grano ed orzo, olio d'oliva, vino, basilico, pomodoro ed aromi naturali permettono di avere una cucina semplice e dai sapori tradizionali che il territorio offre.

Indicativamente, alcuni piatti offerti che rientrano nelle pietanze tradizionali del territorio salentino: le friselle di orzo o grano, la purea di fave e cicorie, i pomodori seccati al sole, ciceri e tria, li "moniceddhi", sagne ncannulate, formaggi tipici, involtini di carne di agnello, polpette, parmigiana.

Inoltre ad accompagnare questi favolosi sapori abbiamo a disposizione ottimi vini autoctoni, forti e generosi come il Negroamaro, il Malvasia ed il Primitivo.

Il soggiorno nel camping prevedere molti comfort come stanza matrimoniale, stanzetta con due letti, un soggiorno con cucina e divano letto e aria condizionata. Inoltre, il campeggio di uso comune in gran parte fornito di acqua calda e mette a disposizione docce calde e fredde, lavanderia a gettoni, Pronto Soccorso e spiaggia libera.

Siti storici vicino a Camping Torre Castiglione

Molti siti storici sono presenti vicino il campeggio. Alcuni di essi ci permettono di rivivere periodi storici risalenti al XIV e XV secolo, tempi in cui Carlo V era intento a difendere le coste dalle invasioni, e per tale ragione furono costruiti torri difensive lungo la costa.

Troviamo anche siti storici come Castelli e palazzi baronali in località che un tempo erano chiamati feudi.

In particolare: Castello Monaci (12,1 km), Torre di Federico II (14,3 km);

Puoi visitare il Castello di Avetrana (15 km), Castello di Torre Santa Susanna (30 km), Castello di Gallipoli (30 km);

Attrazioni famose vicino il Camping Torre Castiglione

Alcune attrazioni nei pressi del campeggio sono la Cantina Leopardi situata a circa 7 km, la spiaggia Salina dei Monaci situata a circa 6,9 km con un percorso che attraversa tutta la salina con il suo meraviglioso habitat naturale.

Inoltre la baia di Porto Cesareo a 3,5 km ma anche le spiagge di Punta Prosciutto, 4 Gatti, Pappagallo e Riva Degli Angeli con favolosi lidi con musica sulla spiaggia e tanto divertimento.

I servizi di pulizia presso Camping Torre Castiglione

Diversi servizi di pulizia sono presenti nel camping:

  • Lavanderia self-service;
  • Servizio lavanderia;

Spiaggia Torre Castiglione l’ideale per gli amanti della spiaggia

Questo tratto di costa che si alterna tra parti rocciose e tratti sabbiose, manifesta un panorama meraviglioso.

La spiaggia, soffice e chiara, dona un forte senso intenso di tranquillità. Il colore della sabbia situata in fondo ai fondali manifesta colori e riflessi fantastici, in più la trasparenza del mare completa questo fantastico ambiente naturale.

Le migliori sistemazioni in hotel e case vicino la Spiaggia di Torre Castiglione

Ci sono numerose case vacanza a breve distanza dalla spiaggia, attrezzate di tutti i confort. Su casevacanze si ha una buona offerta di case e ville in affitto a pochi metri dalla spiaggia di Castiglione.

Il clima di Torre Castiglione

Generalmente il clima nei mesi più caldi è durante giugno, luglio e agosto. Infatti, in questi mesi le temperature raggiungono in media i 25 °C. Diversamente dai mesi più freddi come gennaio e febbraio le temperature scendono anche sotto i 12 °C.

La media delle precipitazioni a Torre Castiglione è intorno alle 584 mm durante tutto l’anno.

Consigli su come muoversi a Torre Castiglione

Per raggiungere il Salento atterrando presso l’aeroporto più vicino che è Brindisi (BDS-Papola Casale), a circa 40 km dal centro o anche per chi sceglie l’aeroporto di Bari consigliamo di noleggiare un auto.

Percorrere le stradine del territorio e ammirare la macchia mediterranea e tutte le sue bellezze consigliamo di noleggiare bici o uno scooter.

Avere la comodità di un mezzo è molto consigliato per esplorare il territorio con semplicità e spensieratezza.


Tags: Torri costiere Immersioni


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?