PuntaProsciutto Logo
Zero Kitchen Bar Latiano Zero Kitchen Bar Latiano
  • Home
  • Blog
  • Il Parco Naturale di Porto Selvaggio
Parco naturale di Porto Selvaggio

Il Parco Naturale di Porto Selvaggio

Da un valore ambientale inestimabile e bellezze panoramiche uniche nel suo genere, Porto Selvaggio è tra i luoghi del Salento più caratteristici per il suo meraviglioso ecosistema.

Importante conseguenza a difesa di questo territorio, oggetto di stimolo per investimenti e speculazioni edilizie, nel 1980 fu istituito come Parco Naturale attrezzato di Porto Selvaggio per salvaguardare i 424 ettari.

Un grazie, per il sacrificio estremo pagato con la vita, di Renata Fonte, dedicandosi coraggiosamente per la salvaguardia di Porto Selvaggio e del suo inestimabile patrimonio storico e paesaggistico.

Porto Selvaggio - Salento

Le meraviglie del Salento tra splendide spiagge incontaminate, mare cristallino e aree naturali, comprendono Porto Selvaggio caratterizzato da una costa rocciosa e frastagliata, circondata da una vasta pineta e macchia mediterranea tipica del territorio salentino.

La pineta che circonda la spiaggia di Porto Selvaggio, rende questo ambiente unico e rilassante,con i suoi maestosi pini d’Aleppo, impiantati negli anni 50 dal Corpo Forestale dello Stato.

Un luogo misto tra storia e natura, imperdibile per chi trascorre una vacanza in Salento.

Come si accede a Porto Selvaggio?

Porto Selvaggio è una riserva naturale situata in Puglia, Italia. Per accedere a Porto Selvaggio, bisogna raggiungere la città di Nardò, in provincia di Lecce. Da Nardò, seguire le indicazioni stradali per "Porto Selvaggio" o "Riserva Naturale Porto Selvaggio e Palude del Capitano". Una volta arrivati, si può parcheggiare nelle vicinanze e poi procedere a piedi lungo i sentieri per raggiungere la spiaggia o le altre aree della riserva.

Che cosa ha stabilito nel 1980 la Regione Puglia in merito a Porto Selvaggio?

Nel 1980, la Regione Puglia ha stabilito di istituire la Riserva Naturale Regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano attraverso la legge regionale n. 54 del 23 dicembre 1980. Lo scopo era quello di preservare e proteggere la ricchezza ambientale, storica e culturale dell'area, promuovendo al contempo un turismo sostenibile e attività educative e scientifiche connesse alla conservazione della natura.

Noleggio barca senza patente a Porto Cesareo

Scopri la libertà di navigare lungo la splendida costa di Porto Cesareo con il servizio di noleggio barche senza la patente di navigazione. Goditi...

A partire da 160.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Porto Cesareo, LE, Italia
  • Lingue

    Italiano

Immersione senza brevetto a Gallipoli

Questa attività ti offre l'opportunità unica di fare il tuo "Battesimo nel Mare", in completa sicurezza e sotto la guida attenta di un...

A partire da 84.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Gallipoli, LE, Italia
  • Lingue

    Italiano

Noleggio imbarcazione IDEA 70 a Torre Vado

Una bellissima imbarcazione, ideale per fare escursioni in barca e per trascorre piacevoli e rilassanti vacanze in Salento . Con una capienza massima di dieci...

A partire da 300.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Via Cristoforo Colombo, 1, Torre Vado, LE, Italia
  • Lingue

    English

Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e la Palude del Capitano

Con all’interno il Parco naturale attrezzato e al confine sud la Palude del Capitanoclassificata come area naturale nel 1997, il Parco Regionale di Porto Selvaggio è un’area naturale protetta della Regione Puglia.

Estendendosi lungo la costa per 1130 ettari, si alterna tra pineta e costa rocciosa con tratti di sabbia soffice e bianca, bagnata da un mare azzurro e cristallino, con una lunghezza di 7 chilometri di meravigliosa area incontaminata.

Nel 2007 il Parco Naturale di Porto Selvaggio è stato inserito dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) nell'elenco dei "100 luoghi da salvare" sottolineando sempre più, l'intento di agire per la tutela, una maggiore salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano, che rappresenta questo luogo.

Questo incantevole parco, circonda piccole meraviglie come la celebre Grotta del Cavallo, la piccola spiaggetta di scogli, e tratti di scogliere a picco molto spesso utilizzate dagli appassionati di cliff diving”. Il tutto adornato da una vasta vegetazione di un fitto bosco, in cui padroneggiano i pini d’Aleppo, cipresso, rosmarino, cisto rosso, mirto e timo arbustivo, regalando un ambiente magico.

Esplorazione dell'Isola di Sant'Andrea! il Tour Guidato a Gallipoli

Esplora l'Isola di Sant'Andrea presso Gallipoli con un tour emozionante per ammira l'affascinante costa e il suo faro storico, assapora un...

A partire da 30.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Bar Canneto, Piazza Moro Aldo, Gallipoli, LE, Italia
  • Lingue

    inglese - Italiano

La Spiaggia di Porto Selvaggio

Lo scenario in cui è inserita la spiaggia rocciosa di Porto Selvaggio la rende unica regalando sensazionali panoramiche. Il mare dai colori chiari e cristallini ha fondali rocciosi, a tratti alti, ricchi di flora e fauna, luogo ideale per gli appassionati di escursioni subacquee.

Proprio a causa della numerosa presenza di rocce calcaree si verifica il fenomeno carsico, che regala lungo questo tratto di costa, con il passar del tempo, delle vere e proprie grotte sotterranee cosiddette grotte carsiche.

Qui, dal fondo marino vengono fuori sorgenti di acqua dolce, un fenomeno del tutto naturale causato dalla conformazione idrogeologica del sottosuolo, con virtù terapeutiche anche scientificamente provate.

Non semplice da raggiungere, la spiaggia è veramente ideale per passare piacevoli giornate in totale tranquillità con il pregio di essere immersi in un ambiente incontaminato e selvaggio.

Chi decide di scoprire i meravigliosi fondali, il Driving Porto Cesareo, fornisce diverse escursioni per tutti dal più esperto al meno.

Dalla Spiaggia di Porto Selvaggio si può raggiungere la spiaggia di Uluzzo direttamente dalla litoranea, percorrendo un sentiero poco agevole di poche centinaia di metri.

Esplorare ed ammirare la meravigliosa costa del Salento con le sue grotte, le maestose scogliere di Porto Selvaggio e la vasta vegetazione è possibile con il noleggio barche a Porto Cesareo. Uno dei noleggi più vicini e comodi per esplorare tutta l'area adiacente a questo incantevole luogo.

Come arrivare alla Spiaggia di Porto Selvaggio

Come raggiungere la Spiaggia di Porto Selvaggio, lo decidete voi. Diverse possibilità di arrivare date dalla vasta area aperta che permette di essere raggiunta in diversi modi.

Il modo più semplice è quello di percorrere il sentiero situato all'interno della pineta per circa 20 minuti, che permette di raggiungere la spiaggia regalando allo stesso tempo una vista incantevole variegata di tanti colori.

Per chi desidera raggiungere la spiaggia percorrendo discese rocciose a tratti molto ripide, sono presenti dei piccoli sentieri per raggiungere il mare.

Porto Selvaggio e le torri costiere

Lungo questo tratto di costa, nell'area che vede interessata Porto Selvaggio, furono realizzate delle torri costiere tra la periferia nord dell’area con Torre Uluzzo e più a sud con Torre dell’Alto.

In aggiunta a queste costruzioni storiche, la “Masseria Torre Nuova”, in passato era composta da due torri, oggi unite in un’unica struttura. In passato anche queste costruzioni hanno affrontato numerosi attacchi, incentivando una costruzione con risultati architettonici di grande valore. Infatti la costruzione della masseria si sviluppa da una base che originariamente costituiva una torre d'avvistamento.

Il periodo storico di riferimento è tra il XV e XVI, che vide una fortificazione delle coste salentine a difesa delle invasioni dei Saraceni. Tale scelta, presa durante il dominio spagnolo di Carlo V applicò il piano straordinario preso a seguito della presa di Otranto del 1480.

Tour a Punta Pizzo (Versante Sud) - Gallipoli

Esplora con noi la spettacolare Punta Pizzo, un gioiello nascosto sulla costa salentina. Prenota ora il tuo Tour e lasciati conquistare dalla bellezza di...

A partire da 30.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Piazza Moro Aldo, 5, Gallipoli, LE, Italia
  • Lingue

    inglese - Italiano

Dove si trova Porto Selvaggio

Situato lungo la costa ionico-salentina, Porto Selvaggio, rientra nel territorio del comune di Nardò, in Provincia di Lecce. Situato a circa 16 km da Porto Cesareo, a circa 30 km da Torre Lapillo e a circa 35 km dalla Città di Lecce, queste sono le località più vicine per raggiungere Porto Selvaggio utilizzando i mezzi pubblici, con la linea 104. Inoltre i biglietti per il trasporto possono essere acquistati nelle tabaccherie sparse sul territorio.

Come arrivare a Porto Selvaggio

Per raggiungere Porto Selvaggio, consigliamo di noleggiare un auto o una moto, un modo migliore per ammirare la bellezza panoramica che regalano queste coste. Per arrivare a Porto Selvaggio bisogna percorrere la litoranea verso sud, SP 286, che collega le più belle spiagge, da Porto Cesareo a Gallipoli.

Provenendo da Lecce, uno dei percorsi più semplici è quello di percorrere la Strada Statale 101, che collega la Città di Nardò, per poi imboccare la Strada Provinciale 17.

Gli appassionati di MTB, bici e scooter possono raggiungere Porto Selvaggio, che otre alla bellezze naturali, è presente un itinerario fantastico.

Escursione a cavallo Porto Cesareo (Maneggio Sette Nani)

Un'indimenticabile passeggiata a cavallo nelle spiagge del Salento. Il maneggio di Porto Cesareo offre escursioni suggestive e caratteristiche nelle...

A partire da 30.00

Dettagli


  • Indirizzo

    Via Torre Colimena, 73010 Porto cesareo LE
  • Lingue

    Italiano - inglese

Dove Soggiornare a Porto Selvaggio

Sebbene non sia possibile trovare alloggi all'interno della riserva naturale, nelle vicinanze sono disponibili diverse strutture ricettive, tra cui resort, B&B, case vacanze e masserie. 

A breve distanza da Porto Selvaggio è possibile raggiungere località come Porto Cesareo, Torre Lapillo e Lecce, facilmente accessibili anche con i mezzi pubblici, come la linea 104.

Per raggiungere Porto Selvaggio in auto, consigliamo di percorrere la litoranea SP 286, che collega le spiagge più belle del Salento, da Porto Cesareo a Gallipoli. 

Gli appassionati di MTB e bici possono invece seguire percorsi panoramici attraverso la natura e le bellezze del territorio.

Porto Selvaggio Resort

La sistemazione più vicina a Porto selvaggio, non potrà di certo trovarsi nella riserva naturale. Il crescente turismo della zona sta portando ad una disponibilità maggiore di

strutture ricettive come resort, B&B, casa vacanze, hotel e masserie.

In queste strutture sono inclusi diversi servizi come colazione, wifi, parcheggio, bagno in camera e un angolo cottura a disposizione.

Inoltre, alcune di esse hanno una posizione geografica che regala delle meravigliose panoramiche. Tra queste:

Villa Giulia & Gaia - Bed & Courtesy Breakfast

Bed & Breakfast "L'Oasi"

B&B Happy Days

Masseria Le Celline

Grand Hotel Riviera - CDSHotels

B&B La Spiaggetta

Santa Caterina Resort & Spa

B&B A Casa di Laura

B&B Happy Days

Itinerari ed Escursioni nel Parco Naturale di Porto Selvaggio

Porto Selvaggio offre numerose opportunità per gli amanti dell'outdoor, con sentieri che attraversano pinete, macchia mediterranea e scogliere a picco sul mare. Tra gli itinerari più suggestivi, il percorso che parte dalla pineta, passando per la celebre Grotta del Cavallo, fino alla Spiaggia di Porto Selvaggio.

Inoltre, gli appassionati di sport acquatici potranno praticare snorkeling e immersioni per esplorare i fondali ricchi di flora e fauna, oppure noleggiare kayak e barche per ammirare la costa da un punto di vista diverso. Per gli amanti delle due ruote, sono disponibili servizi di noleggio biciclette e scooter, con itinerari affascinanti da seguire alla scoperta del territorio.

Enogastronomia e Cultura nel Salento

Porto Selvaggio è anche un ottimo punto di partenza per visitare le numerose manifestazioni culturali che si svolgono nel Salento, come sagre, festival e concerti. Non perdere l'occasione di assaggiare la cucina locale nei ristoranti, trattorie ed enoteche della zona, che offrono piatti tipici e specialità regionali accompagnate dai rinomati vini del territorio.

Corso di Surf in Salento

Il Salento è un luogo ideale per praticare il surf. Provate la magia di questo sport iniziando a fare surf o a migliorare la propria tecnica nel bellissimo...

A partire da 35.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Locals Crew - Vivosa Resort, Fontanelle, LE, Italia
  • Lingue

    English

Immersione senza brevetto a Gallipoli

Questa attività ti offre l'opportunità unica di fare il tuo "Battesimo nel Mare", in completa sicurezza e sotto la guida attenta di un...

A partire da 84.00

Dettagli


  • Calendario

    Esempio servizio Extra 20






  • Indirizzo

    Gallipoli, LE, Italia
  • Lingue

    Italiano

Tags: Parco naturale Immersioni MTB


Autore: Antonio Ottembrino


Attività nelle vicinanze


Articoli Collegati

Sign In


Non hai un account?