- Autore: Antonio Ottembrino
- Il 22 set, 2020
- In Folklore
Il Comune di Copertino
Le origini di Copertino sono incerte, in quanto da alcune testimonianze dei cittadini, si ipotizza che esistesse già nel 560 o nel 615 d.C. Molto più certi sono gli eventi avvenuti nel 924 d.C. dopo la distruzione di alcuni casali come Santa Barbara, San Vito, Mollone, Cigliano, Pozzovivo e Casale i cui abitanti, sopravvissuti a questi massacri, trovarono rifugio e si unirono portando alla luce un nuovo centro abitato. Inizialmente fu chiamato Cittadella, successivamente venne dato il nome di Convertino, poi Conventino, in seguito Cupertino e in fine Copertino.
Nei secoli diverse famiglie hanno dominato su Copertino, più certezze si hanno dopo la dominazione bizantina che vede nel XI al XIV secolo la successione delle dinastie: Normanni - Svevi - Angioni.
Mentre dal XV al XVI secolo gli Aragonesi, aiutati dai principi albanesi Castriota Scanderbeg, riuscirono a conquistare Copertino e per tale ragione gli fu concessa la contea di Copertino in segno di gratitudine.
Il Settecento è stato segnato da eventi drammatici e Copertino sfuggì a questi eventi, ma non alla stretta fiscale dei Borbone che nel 1742 sferrarono l’attacco chiamato Catasto onciario.
Cosa vedere
Dal XV al XVI secolo, il Rinascimento, fu il massimo splendore per le importanti costruzioni con maestosi palazzi e architetture religiose che ancora oggi possiamo ammirare. Oltre alle importanti costruzioni si accerta la prima stamperia stabile della storia pugliese intorno al 1583, sottolineando il crescente sviluppo avuto in questi secoli.
La bellezza del centro storico di Copertino ci riporta indietro nel tempo percorrendo le lunghe vie dell’antico borgo, in cui serpeggiano storie di santi che sorvolarono corti e chiese, con il maestoso castello che domina e sorveglia l’intera città.
Passeggiando per Copertino si possono ammirare:
- Santuario San Giuseppe da Copertino;
- Santuario della Grottella;
- Chiesa e Monastero di Santa Chiara;
- Chiesa e Convento dei Domenicani;
- Resti del Convento di San Francesco;
- Chiesa di Santa Maria di Casole;
- Cappella di Santa Maria delle Grazie;
- Cripta di San Michele Arcangelo;
- Castello di Copertino;
- Porte della città vecchia;
- Porta di San Giuseppe;
- Porta del Malassiso;
- Palazzo Prence;
- Palazzo Ventura;
Dove si trova Copertino
Situato nella provincia del comune di Lecce in Salento, presenta una morfologia pianeggiante nel Salento meridionale con un clima prettamente mediterraneo , inverni miti ed estati calde e umide. La scelta di fare una vacanza in Salento e scegliere questi antichi borghi ci permette di cambiare registro tra spiagge paradisiache lungo la costa, luoghi storici ma anche scoprire la buona cucina salentina.
Spostandosi verso l’entroterra, la distanza dalla Città di Lecce è di circa 17 km, mentre ad
ovest dista a circa 6 km il comune di Leverano. Verso la costa a 18 km di distanza troviamo la località di Porto Cesareo, la Penisola della Strea, più a nord Torre Lapillo e proseguendo lungo la costa scoviamo spiagge e torri costiere che regalano paesaggi unici.
Territorio e gastronomia
La cucina e le tradizioni di Copertino, come ogni antico borgo del Salento, hanno una loro storia e particolarità. Ricordiamo le tradizioni popolari come:
- la festa patronale di San Giuseppe da Copertino il 18 Settembre;
- la Festa della Madonna della Neve il 3-4-5 Agosto;
Inoltre, la buona gastronomia non manca se deciderete di fermarvi in qualche trattoria o ristorante del posto, tra queste vi consigliamo:
- Antica Osteria - Ristorante - Pizzeria - Braceria;
- New Acropoli;
- Mein teil;
- Trattoria Pizzeria La Ruota Di Tondo Elio;
- Ristorante Pizzeria "Origano" Copertino;
- Escamotage;
- La Lanterna del Greco;
- Over The Top Pizzeria Braceria;
- Pizzaapp;
- La Rosticceria;
- Il mago della focaccia;
- Pizza Follia;