- Autore: Marco Esposito
- Il 30 giu, 2023
- In Da Fare
9^ Edizione del Circonauta Festival a Nardò
Quest'estate, la città di Nardò, ubicata nel cuore del Salento è pronta ad accogliere la 9^ edizione del Circonauta Festival Internazionale del Circo Contemporaneo, uno degli eventi più interessanti del Sud Italia. Le date da segnare in calendario sono dal 1° al 9 luglio 2023 e vedranno il centro storico di Nardò trasformato in un palcoscenico vibrante e ricco di attraenti spettacoli di arte circense.
Un Festival Internazionale nel Cuore del Salento
Il festival fa parte delle celebrazioni annuali della città ed è conosciuto per la sua programmazione di respiro internazionale. Ognuno degli spettacoli, mostre, performance musicali e artistiche che si alterneranno durante i due weekend del festival rappresenta un unicum nello scenario circense. La partecipazione del pubblico, sempre numerosa e affezionata, conferma l'apprezzamento per l'evento.
Lo Spettacolo Inizia nella Piazza Salandra
Il cuore pulsante del Festival sarà la Piazza Salandra, nota come "Coral Reef". Qui, gli ospiti del Circonauta avranno la possibilità di incontrarsi, consumare un aperitivo con "I Calici del Circonauta" grazie al percorso enologico offerto dai locali della zona, e assistere a spettacoli musicali o convegni dedicati al tema dell'edizione.
Immersione nell'Arte con "Sguardi sul Circo"
In Piazza Sant'Antonio, presso il chiostro del museo della Preistoria, sarà allestita la mostra cine-fotografica "Sguardi sul Circo", visitabile fino al 15 settembre. Durante la settimana del festival, inoltre, si terranno workshop di discipline circensi per professionisti, tenuti da alcuni degli ospiti del festival.
La Musica e il Divertimento per i più Piccoli
Per quanto riguarda la musica, Piazza Salandra ospiterà "I Canti delle Sirene e dei Tritoni" con una programmazione musicale che vedrà la piazza trasformarsi nel salotto del Festival. Mentre, i più piccoli saranno coinvolti nel "laboratorio dei pesciolini" per avvicinarsi alle tecniche di circo come il trapezio, l'equilibrismo, la giocoleria e molto altro.
Il Tema del Circonauta Festival 2023: "Tabù"
Il tema che il Circonauta Festival ha scelto come filo conduttore per l'edizione 2023 è "Tabù". Le implicazioni legate al suo significato, alle convenzioni, ai preconcetti e ai pregiudizi saranno affrontate con differenti visioni dagli ospiti presenti.
Prezzi e Accesso agli Spettacoli
L'accesso agli spettacoli in Piazza Salandra e Piazza Sant'Antonio sarà gratuito. Mentre, l'ingresso ai palcoscenici di Piazza Vescovato e Piazza Purità sarà possibile tramite l'acquisto di un biglietto. Sono disponibili abbonamenti per 2, 3 e 4 spettacoli con prezzi ridotti per i bambini da 0 a 7 anni. I biglietti ed abbonamenti possono essere acquistati in prevendita sul sito www.liveticket.com oppure presso le casse situate in piazza Salandra, piazza Purita' e piazza Vescovato durante il festival.
Il Circonauta Festival si pone come un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati di arte circense, cultori del teatro di strada e amanti della musica, offrendo un'esperienza unica nel suo genere nel meraviglioso contesto storico di Nardò. È una vera celebrazione del circo contemporaneo, in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età. Non perdete quindi l'occasione di partecipare a questo incredibile evento!
Scarica il programma completo!